Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
areax
Ciao ragazzi,

mi chiamo Gianluca,
da qualche giorno ho comprato una D50 con obbiettivi 18-55 e 55-200 (quelli del kit)... Era circa un'anno che giravo intorno a questo acquisto perchè la mia intensione era quella di acquistare anche l'obbiettivo 55-200, dato che sono appassionatissimo di MACRO.
Da premettere che sono un neoprincipiante, e quindi vi farò alcune domande che a voi sembrerebbero scontate...
Ho fatto male a prendere questo obbiettivo (55-200) ?
Oppure ho bisogno di un obbiettivo adatto a fare macro? (tipo foto d'insetti)
Quali sono i vostri consigli in merito? (anche altri consigli sono accettati)

se non sbaglio...ho visto alcuni che hanno eseguito macro con focali intorno ai 100...Come è possibile?

Vi ringrazio anticipatamente...un saluto a tutti!!! rolleyes.gif

Gianluca
_Simone_
Oppure ho bisogno di un obbiettivo adatto a fare macro? (tipo foto d'insetti)

ti sei risposto da solo smile.gif
le foto macro non sono tanto una questione di focale, quanto di rapporto di ingrandimento
i tuoi obiettivi da questo punto di vista sono normali
gli obiettivi invece dedicati alle riprese macro ti offrono qualcosa in più, arrivando fino ad un rapporto 1:1

personalmente visto il tuo interesse avrei lasciato perdere il 55-200 e preso il 60 o il 105 micro (che sono gli obiettivi macro più comuni)
magari se il negoziante è simpatico ti fa fare lo scambio...

buon divertimento!
Davide_C
Quoto Simone, per la macro occorrono obiettivi specifici oppure se vuoi solo "vedere l'effetto che fa" puoi procurarti delle lenti di close-up che si avvitano davanti all'obiettivo.

Non sarà mai la stessa cosa, ma costano pochissimo e puoi fare esperienza wink.gif
dario-